Cucina Febal Alicante
Cucine di nuova generazione per un nuovo concetto di arredo

La cucina è forse l’ambiente domestico maggiormente legato alla tradizione. Saranno i tanti ricordi legati al cibo, oppure la quantità di tempo che si trascorre insieme intorno ad un tavolo, ma è sicuramente vero che in cucina si condensano molti sentimenti di calore e accoglienza che spesso e volentieri ci riportano al passato. Qualche volta quest’anima nostalgica si riflette anche nella progettazione dell’arredamento. Eppure ci sono aziende che osano, vanno oltre e sono in grado di superare quei limiti alla creatività e all’innovazione che non consentono di ottenere qualcosa di nuovo e ancora più efficiente.

È il caso di Febal, che con la collaborazione del progettista Matteo Beraldi ha scelto di abbracciare un’idea moderna, fatta di dispositivi altamente tecnologici, nuove modalità di consumo sostenibile e materiali dalle performance all’avanguardia.

Il target giovanile ha delle esigenze specifiche, molto diverse dalla clientela più adulta. E sono i giovani che segnano il solco delle prossime tendenze. Quali sono le caratteristiche essenziali che ricerca questa fascia di pubblico:

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Funzionalità
  • Estetica e design

Ma un altro punto a favore è la scelta di inserire la tecnologia per accrescere l’efficienza della cucina. Connessioni ad internet e preparazione del cibo in ottica di condivisione e abbattimento dei consumi. Questi cambiamenti hanno riguardato anche la natura estetica delle cucine, con l’utilizzo di materiali più performanti e moderni, come laminati e sintetici che rendono le varie componenti più leggere e flessibili, facili da spostare per dare vita a trasformazioni a seconda del proprio gusto, cambiando disposizione ogni volta che lo si desidera. Una cucina che si trasforma con le stagioni e con gli umori, sempre più personalizzata e personalizzabile, umana e in grado di adattarsi alle esigenze di chi la vive.

Tra i primi progetti Febal realizzati seguendo questa ispirazione c’è Alicante, che continua ad essere uno dei modelli più apprezzati proprio per queste caratteristiche di avanguardia. Il progettista Matteo Beraldi continua a dirsi soddisfatto del lavoro svolto qualche anno fa, quando pensando ad una cucina rivoluzionaria venne fuori questo gioielli di design e funzionalità. A noi non resta che augurarci che il successo di Alicante non tramonti mai, anzi, che sia l’alba di una nuova era per le cucine.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *